Onestini Sebastiano stampa la scheda Stampa

Luogo di nascita Torino
Data di nascita 1814
Data di morte 07/02/1875

Insegnante di disegno superiore e pittura e poi Direttore dell’Accademia lucchese di Belle Arti fino all'anno della morte, fu pittore di soggetti sacri e d’ispirazione storico-letteraria, aderenti al gusto romantico. Nel 1837 ricevette la commissione dalla Regina Madre di Napoli per due dipinti aventi per tema: “La morte dell’Antinori e di Eleonora di Toledo” e “La Parisina dei Malatesti condannata a morte da Niccolò III Marchese di Ferrara”. Per la realizzazione di quest’ultimo dipinto, da molti considerato il suo capolavoro, si documentò a fondo, non mancando di ricercare notizie presso gli eruditi locali. Nel giugno del 1841 firmò un contratto per realizzare un “Emanuele Filiberto che parte dal Castello di Vercelli” per Maria Cristina di Borbone, grazie all’intercessione del suo protettore, il Cav. Cottrell. Negli anni Quaranta fu invece al centro di una singolare vicenda dai risvolti internazionali. Nel 1845 eseguì due ritratti ad olio di Ibrahim Pascià Gieghen, che all’epoca soggiornava ai Bagni di Pisa, presso S. Giuliano. Sfortunatamente il sovrano egiziano morì poco dopo senza riuscire a corrispondergli alcun pagamento. Egli si lanciò quindi in una causa contro gli eredi, coinvolgendo Il Ministero degli Esteri del Granducato di Toscana, i Consoli Generali di Sardegna di stanza a Livorno e in Egitto, riuscendo infine a far valere i propri diritti. Alcune sue opere sono conservate nelle chiese della Lucchesia: a Monteggiori un "Santo Stefano" (1854), a Marlia la "Strage degli innocenti" e "Cristo condotto al sepolcro" (1857). Artefice, nel 1871, insieme a Domenico Martini, del progetto di ristrutturazione della sede del Regio Istituto d'Arte in Piazza Napoleone. Nel corso della sua lunga carriera ricevette numerosi incarichi e onorificenze. Il 13 gennaio 1934 ricevette la nomina a pittore onorario del Duca Carlo Ludovico di Borbone; il 20 marzo 1837 fu chiamato a dirigere la Galleria Particolare. Nel 1838 fu insignito del titolo di “virtuoso” della Congregazione del Pantheon; tre anni dopo socio corrispondente della Società Trentina di Scienze, Lettere ed Arti. Nel 1861 entrò a far parte della Commissione d’Incoraggiamento delle Belle Arti e Manifatture di Lucca e gli venne assegnato l’incarico di cassiere della Commissione stessa. In qualità di Conservatore della locale, gli fu affidato l'inventario delle collezioni ecclesiastiche in seguito alla soppressione degli Ordini e delle Corporazioni religiose, a partire dal 7 luglio 1866. Nel 1864 venne nominato Cavaliere dell’Ordine Mauriziano da Vittorio Emanuele II. Nel 1869 fu nominato socio corrispondente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Diversi documenti riguardanti l’attività del pittore, per il periodo che va dal 20 marzo 1837 al 14 marzo 1869, sono conservati presso l'Archivio Arcivescovile di Lucca, nel fondo Giuseppe Martini, collezionista e antiquario lucchese nato a Borgo a Mozzano nel 1870 e morto a Lugano nel 1944. La cartella contiene, tra gli altri, diverse "ricette per la preparazione di vernici ed indicazioni sulle tecniche allora utilizzate, un’ode autografa composta in suo onore dal Prof. Placido Campetti; notizie manoscritte riguardanti la città di Ferrara e gli Estensi, con una lettera di Domenico Barbantini e un articolo del marchese Antonio Mazzarosa sulla “Parisina”.

1869 1875 Italia Lucca Regio Istituto d'Arte Si

Titolo: Maria Stuart
Soggetto: storico
Titolo: Ritratto di Antonio Mazzarosa