Mercati Cristoforo (detto "Krimer") stampa la scheda Stampa

Perugia, 10/03/1908

Cognome Mercati
Nome Cristoforo (detto "Krimer")
Luogo di nascita Perugia
Data di nascita 10/03/1908
Luogo di morte Viareggio
Data di morte 12/01/1977

Cristoforo Mercati, in arte "Krimer", nasce nel 1908 a Perugia, dove vive per sedici anni, per poi trasferirsi in Versilia, a Viareggio. Dal 1927 inizia una serie di voli spericolati in aereo con il legionario fiumano Guido Keller (che gli ispirano il libro "Incontro con Keller", pubblicato nel 1938). Dal 1926 al 1932 è membro attivo, come poeta e pittore, del movimento futurista: conosce Filippo Tommaso Marinetti nel 1924; collabora con Enrico Prampolini ai primi spettacoli di aero-danza a Parigi; espone a Fiuggi presentato da Giacomo Balla, a La Spezia da Fillia; partecipa a mostre e spettacoli del Teatro degli Indipendenti di Anton Giulio Bragaglia; è tra gli ideatori del Premio di pittura “Golfo di La Spezia” e vince il I Premio Nazionale di Poesia Futuristica a Roma. Dopo un soggiorno parigino si unisce al gruppo dei “Vàgeri”, esperienza in seguito alla quale pubblica il volume "Sodalizio con Viani" (1937). Di questo periodo egli stesso ebbe in seguito a dichiarare: «Intendiamoci: non pretendo affatto di essere considerato pittore. Ho troppa stima per gli autentici artisti e per la vera pittura. Da trent’anni, piuttosto, mi si addice più la penna che il pennello. Dico da trent’anni perché, via, qualche peccatuccio con la pittura ce l’ho anch’io. Era il tempo del futurismo. Non mi bastava scrivere liriche “aeree”, mi cimentai anche con i pennelli e i colori. E qualcosa non del tutto spregevole riuscii a fare, chè Marinetti mi accolse in alcune mostre nazionali accanto a Balla e a Dottori, a Virgilio Marchi e a Depero, a Prampolini e a Tato e a Fillia. La professione giornalistica, fattasi intensa, mi fece riporre ogni velleità pittorica. Soltanto negli anni 1930, ’31, ’32 e ’33, vivendo a Viareggio fraternamente accanto a Lorenzo Viani, mi riprese l’uzzolo di alternare alla penna, se non i pennelli, almeno la matita. Feci una serie di caricature per il quotidiano livornese “Il Telegrafo” (accompagnavano le puntate di una mia inchiesta). Ricordo i ritrattini di Viani, di Pea, di Bellonzi, di Alberto Magri, di Ferruccio Pagni e di altri. Viani mi incoraggiava ad insistere. Ma io ci ridevo su. Le pressanti esigenze della mia vera professione, poi, fecero il resto; di pittura e disegno non se ne parlò più» (cfr. Krimer 1958, Siena, Fonte Gaia, 1959). Autore di liriche, racconti, un romanzo e collabora con numerosi giornali, riviste, uffici stampa, case editrici. Ha curato per Mondadori l’edizione dei due ultimi libri di Mussolini, ha realizzato documentari cinematografici e rubriche radiofoniche. Nel secondo Dopoguerra è stato animatore, con Elpidio Jenco, del Centro Versiliese delle Arti, associazione nata allo scopo di promuovere l'arte locale tramite l'organizzazione di premi e mostre, e delle “Bottega dei Vàgeri”. Dopo essersi dedicato per un lungo periodo esclusivamente all’attività letteraria e giornalistica, intorno al 1957 torna improvvisamente alla pittura, inventando le sue “fantasie colorate”, creazioni che rimandano all'informale e all'action painting, con le quali ottiene un notevole successo di critica e di pubblico. Ha esposto le sue opere in numerose rassegne in Italia (Roma, Milano, Firenze, Napoli, Verona, Bari, Bolzano, Sassari, Rovigo, Ferrara, La Spezia, Perugia, Alessandria) e all'estero (Stoccolma, Lisbona, Dortmund, Buffalo, Bratislava), al Premio Internazionale del Fiorino, al Maggio di Bari e al Premio "Silvestro Lega". Muore a Viareggio nel 1977.

Tra i contributi bibliografici a lui dedicati si segnala in particolare il volume edito nel 1958 da Fonte Gaia e il saggio a cura di Armando Nocentini, che ne descrive l’opera in questi termini: «La sua pittura è viva e scintillante e segue il senso vertiginoso e dinamico della vita odierna, interpretandolo con viva intuizione, con un’audacia, una sensibilità, un’attualità veramente degna di un artista che ha combattuto, fino dagli anni della giovinezza, tante battaglie nelle file delle avanguardie artistiche, soprattutto nel futurismo. […] Krimer sa, con questi mezzi, esprimere la sua inquietudine, evocare mondi misteriosi, lontananze astrali, irreali profondità marine o remoti mondi arcani, pur servendosi spesso di elementi della realtà, di elementi naturali, biologici o minerali. […] I suoi dipinti - ch’egli chiama con tanta modestia “fantasie colorate” (pare che abbia ritegno a chiamarle pittura) – sono espressioni rapide, violente e sincere di stati d’animo; sono composizioni ove si distribuiscono ritmicamente visioni di sogno o di forze dinamicamente contrastanti, armoniosi accordi di colori o dissonanze aspre di scale atonali di barbara musicalità che arricchiscono di valori espressivi la sua poetica» (cfr. Krimer, visto da Armando Nocentini, Massarosa, Tip. Massarosa, 1971).

Scritti

Anno Titolo Edizione Luogo
1931 Il sole innamorato La cavalcata Firenze
1935 Incontro con Guido Keller Tip. Tecnografica Viareggio (Lucca)