Cheli Guido stampa la scheda Stampa

Gallicano (Lucca), 23/09/1885

Cognome Cheli
Nome Guido
Luogo di nascita Gallicano (Lucca)
Data di nascita 23/09/1885
Luogo di morte Massa Carrara
Data di morte 24/05/1966
Pittore No

Nasce a Gallicano il 23 settembre 1885, dal geometra Alessandro e da Giuseppina Lucchesi. Terminate le scuole elementari, si trasferisce a Lucca dove frequenta i corsi di pittura presso l'Istituto di Belle Arti insieme alla sorella Giorgina; nel 1909 ottiene, come il cugino Guido, la licenza del corso speciale di scultura. Durante le vacanze estive a Gallicano realizza diversi bozzetti in creta che ritraggono personaggi locali e nel 1908 scolpisce un S. Rocco in bronzo, che viene collocato nella cappellina tra le due fontane di Piazza. Nell'estate del 1909 esegue una statuetta raffigurante S. Lorenzo e la dona al poeta Giovanni Pascoli, che mostra di apprezzarne le doti, definendolo affettuosamente "il Donatello di Gallicano". Nel 1911 si reca a Roma, dove riceve qualche modesto incarico dallo scultore Emilio Gallori ed ha modo di ammirare innumerevoli opere d'arte. Non riuscendo però ad ambientarsi, fa presto ritorno al paese natio. Nel 1915, a seguito della chiamata alle armi, si ammala di peritonite e viene congedato. In questo periodo disegna vivaci quadretti di vita militare. Alla morte del padre eredita la villa di Massa Pisana, che però abbandona nel 1920, trasferendo il suo studio di scultore in città, nel Palazzo Marchiò. Nel 1926 realizza un altorilievo commemorativo in marmo bianco raffigurante S. Zita per il Cimitero Urbano di Lucca, su committenza degli eredi di Enrico Papera. Tra le varie opere da lui realizzate si ricordano il medaglione dedicato a Gaetano Luporini e collocato in via del Panificio; il bronzo raffigurante "Il triplice miracolo della Madonna del Sasso" per la chiesa di Sant'Agostino; il busto del Comm. Pietro Pfanner; il medaglione di Giacomo Puccini in S. Francesco e quello dedicato a Michele Rosi per il Famedio urbano. È inoltre autore di vari monumenti funebri nel cimitero cittadino e di lapidi e monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, come la Lapide ai Caduti di Cascio, nel comune di Molazzana, e il Monumento ai Caduti di Filicaia. Nel 1931 espone alla Mostra del Littorio a Lucca, sia nella sezione scultura che nel bianco e nero. Nel Dopoguerra partecipa al concorso per il monumento a Pinocchio, da collocare nel giardino di Collodi, con una colonna che illustra gli episodi della favola del burattino, senza però ottenere la vittoria. Nel 1963 si stabilisce a Massa, presso il nipote, dove muore il 24 maggio 1966.

Numerose riproduzioni delle sue opere sono conservate presso l'Archivio Fotografico Lucchese, Fondo Ettore Cortopassi.

1896 1909 Italia Lucca Dal 1903 al 1909 segue il Corso Preparatorio, i Corsi Comuni e il Corso Speciale di Pittura presso l'Istituto di Belle Arti (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro Iscrizioni Scuole, 1902-1912; Registro degli alunni, anni dal 1898-99 al 1905-6). Il suo nome compare per la prima volta negli elenchi nell'anno scolastico 1896-1897. Si

Titolo: Il triplice miracolo della Madonna del Sasso
Anno produzione: 1848
Luogo attuale: Chiesa di S. Agostino, Lucca