Pagni Ferruccio stampa la scheda Stampa

Nome Ferruccio
Luogo di nascita Livorno
Data di nascita 11/09/1866
Luogo di morte Torre del Lago (Lucca)
Data di morte 20/11/1935

Nasce a Livorno l’11 settembre 1866 da Domenico e da Regina Bini. Dal novembre 1879 al 30 giugno 1886 segue gli insegnamenti di Natale Betti alla Scuola Comunale di Disegno Figurativo di Livorno, ed ha come compagni Plinio Nomellini e Angiolo Tommasi. Tenta a più riprese di vincere una borsa di studio per potersi stabilie a Firenze e frequentare l'Accademia di Belle Arti, ma senza successo. Nel 1892 si iscrive alla Scuola Libera del Nudo, dove Fattori ammette gratuitamente i giovani artisti suoi concittadini. In questo periodo inizia a frequentare la Trattoria del Volturno, dove si ritrovavano, tra gli altri, Francesco Fanelli, Giorgio Kienerk, i fratelli Tommasi e lo stesso Nomellini. Espone alla Promotrice fiorentina del 1887, del 1888 e del 188 ed alla famosa edizione del 1890-91, ricevendo, come altri suoi colleghi che avevano abbandonata la “macchia” per una pittura di matrice impressionista-divisionista, i rimproveri dell’anziano maestro Fattori. L’anno successivo si stabilì a Torre del Lago e convince l'amico Giacomo Puccini a prendervi residenza. Insieme a quest’ultimo, a Nomellini, ai Tommasi, a Fanelli e a Raffaello Gambogi fonda il Club della Bohèmem circolo che ha la propria sede in una capanna che funge da taverna e luogo di ritrovo. Qui il gruppo si dedicano a iniziative ludiche, alla caccia, all’arte alla musica, accogliendo negli anni molti altri artisti orbitanti attorno alla Versilia, come Amedeo Lori, Lorenzo Viani, Galileo Chini. Nell’agosto 1893 compare con Nomellini e Fanelli tra gli organizzatori della prima Esposizione d’arte moderna di Viareggio, rassegna di cui si hanno scarse notizie. Negli anni Novanta espone in varie mostre nazionali: nel 1893-94 è a Brera, nel 1896 alla I Esposizione Triennale d’Arte di Torino, nel 1896-97 alla Festa dell’Arte e dei Fiori di Firenze, nel 1897 alla III Triennale di Milano, nel 1897-98 e nel 1899-1900 alla Società di Belle Arti fiorentina, nel 1898 a Torino. Nel 1900 esegue, insieme con Nomellini e Luigi De Servi, gli affreschi del salotto-studio della villa di Puccini a Torre del Lago, oggi dispersi. In quello stesso anno espone alla Società di Belle Arti di Torino e a Genova. A partire dal 1901, hanno in cui partecipa alla III Esposizione d’Arte di Viareggio, inizia a rallentare l’attività espositiva. Si dedica perciò alla politica e tra il 1901 e il 1902 viene eletto consigliere comunale a Viareggio con delega per Torre del Lago, adoperandosi per far ottenere al giovane Viani il sussidio necessario per studiare presso l’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca. Nel febbraio 1904, raffreddatisi i rapporti con l’amico Puccini, decide di partire per l'Argentina e di stabilirsi a Rosario di Santa Fe, dove apre una scuola di belle arti. Nel 1905 riallaccia i rapporti con Puccini, giunto a Buenos Aires per una tournée di un mese, ospite del giornale La Prensa. Durante il periodo argentino tiene varie personali: nel 1907 a Buenos Aires, nel 1911 a Rosario di Santa Fe, nel 1912 a Santiago del Cile. Verso al fine della prima guerra mondiale, nell’inverno tra il 1917 e il 1918, torna in Italia, stabilendosi nuovamente a Torre del Lago. Nel 1919 è tra i fondatori, insieme a Fanelli, del Club Gianni Schicchi di Viareggio, istituito in onore di Puccini, e frequenta l’Accademia degli Zeteti, animata dallo scrittore Enrico Pea e frequentata da uomini di cultura e artisti, come il pittore Moses Levy. Nel 1925 tiene una personale con 33 opere alla Bottega d’Arte di Livorno, in concomitanza con quella di Giovanni Lomi, con un’introduzione al catalogo di Lorenzo Viani. Nel 1926 partecipa alla stesura del volume “Giacomo Puccini intimo”, scritto da Guido Marotti. Nel 1932 espone una serie di dipinti alla Casa d’arte di La Spezia. Muore a Torre del Lago il 20 novembre 1935. Alcune sue opere sono conservate presso la Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.

1879 1886 Italia Livorno Scuola Comunale di Disegno Figurativo Si

1926 Giacomo Puccini intimo: nei ricordi di due amici Vallecchi Firenze

1931 Mostra degli Artisti Toscani Kursaal Viareggio Italia
1937 IV Mostra Estiva Viareggina Kursaal Viareggio Italia