Lippi Mario stampa la scheda Stampa

Data di nascita 06/10/1880
Luogo di morte Lucca
Data di morte 28/11/1953

Nato a Lucca il 6 ottobre 1889, si forma inizialmente presso il locale Istituto di Belle Arti, dove nel 1910 ottiene la licenza del corso speciale di pittura, sotto la guida di Alceste Campriani. Successivamente frequenta la Scuola di Edoardo Gelli e, a Firenze, la Libera Scuola del Nudo e la Scuola d'Incisione e d'Arte Decorativa. Nel 1920 partecipa alla Biennale di Venezia con l'opera "Il Serchio". È ricordato come un delicato paesaggista, coscienzioso e sereno, che si tiene lontano da concezioni audaci, interpretando il dato naturale con sincerità ed equilibrio. Ha esposto in varie mostre collettive e personali, tra cui una Lucca nel 1935 ed una a Viareggio l'anno successivo. Nel 1936 partecipa alla III mostra estiva viareggina con una serie di vedute in gran parte ispirate al paesaggio versiliese. Nel 1940 realizza un'immagine della Croce e dell'Eucarestia in pietra di Matraia per la tomba del padre Giulio Lippi e della sorella Aurelia nei Petri. Ha illustrato il volume di Mansueto Lombardi-Lotti "Fra l'arringo e la selva, con impressioni dal vero del pittore Mario Lippi", edito nel 1933 a Lucca dalla tipografia Giusti. Alcune delle sue opere furono acquistate da due tra i più importanti locali istituti di credito: "Le mura di Lucca" dalla Banca Commerciale, "Oleandro" e "Cortile" dalla Cassa di Risparmio. Ha donato parte della sua produzione (circa cento dipinti) al Rifugio Carlo Del Prete di Lucca ed alcune sue opere sono conservate presso la Collezione Civica di Palazzo Orsetti. Attualmente non esistono studi monografici a lui dedicati.

1897 1910 Italia Lucca Istituto delle Belle Arti (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro Iscrizioni Scuole, 1902-1912; Registro degli alunni, anni dal 1894 al 1898; dal 1898-99 al 1905-6). Si
Incontri:
1909 1911 Italia Lucca Scuola libera serale del nudo, Istituto delle Belle Arti A. Passaglia (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro Iscrizioni Scuole, 1902-1912). Si
Incontri:

Titolo: Autunno sulle mura di Lucca
Luogo attuale: Lucca, Palazzo Ducale, ufficio del prefetto
Luogo attuale: Lucca, Palazzo Ducale, ufficio del prefetto
Provenienza: Lucca, Pinacoteca Comunale
Titolo: In collina (Bagni di Lucca)
Anno produzione: 1903
Tecnica: dipinto ad olio
Titolo: Canale di Viareggio