Giannini Adelaide stampa la scheda Stampa

Luogo di morte Livorno
Data di morte 17/11/1986
Incisore Si

Nacque a Pontetetto, nel comune di Lucca, il 18 dicembre 1893. Diplomatasi in pittura presso il locale Istituto di Belle Arti, sotto la direzione di Alceste Campriani, ebbe modo di sperimentare con notevole successo la tecnica dell’acquaforte, appresa con il Prof. Celestino Celestini a Firenze. Notevoli anche i risultati nella plastica ceramica, mentre in ambito pittorico mostrò di prediligere i paesaggi, le composizioni con figure e, soprattutto, i ritratti. Insegnante nelle scuole medie, soggiornò tra il 1935 e il 1943 a Livorno, partecipando a varie mostre sindacali anche in quella città. Nel 1945 fu al centro di una polemica sul tema dell'arte "al femminile" con il collega Giuseppe Ardinghi, reo di aver pubblicato sulla stampa locale un recensione non troppo benevola della sua opera. Nel 1957 si aggiudicò il "Gallo d'Oro" Pisa e due anni dopo, in occasione di una personale lucchese presso l'Associazione Commercianti, Gastone Breddo scrisse di lei: «C'è nella sua opera il gusto scoperto, indifeso, per il colore raffinato, pur nell'apparente barbarie; una sorta di segreta misura, altri direbbe architettura intima del dipinto, pare essere parte sostanziale dei suoi quadri, al di là della varietà del mondo rappresentato». Nel corso della sua carriera si è inoltre dedicata con passione alla poesia e ha fatto parte del comitato ordinatore delle mostre nazionali di pittura scultura e grafica "Città di Lucca", in qualità di membro della sezione provinciale dell'U.C.A.I., insieme agli scultori Mario Carlesi e Renato Avanzinelli. Muore a Livorno il 17 novembre 1986 ed è sepolta presso il Cimitero comunale di Lucca.

1914 1915 Italia Lucca Istituto di Belle Arti, Scuola Speciale di Incisione all'Acquaforte (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro degli alunni, anni 1912-1917). Nell'anno scolastico 1914-1915 risulta iscritta come esterna alla Scuola Speciale di Incisione all'Acquaforte. Si
Maestri:

Titolo: Cabine
Misure: cm. 45 x 50
Titolo: Melograni
Misure: cm. 42 x 36
Titolo: Ritratto al mare
Anno produzione: 1938
Soggetto: ritratto
Misure: cm. 50 x 45
Titolo: Sul balcone
Anno produzione: 1938