Introduzione

Benvenuti nella sezione Archivio degli Artisti Lucchesi della Fondazione Ragghianti.
Questo sito contiene schede dettagliate a fruizione gratuita riguardanti artisti che hanno vissuto a Lucca realizzando in quel periodo opere di vario tipo.

Buona consultazione

Elenco Artisti

Cristiani Giuseppina

Nasce a Pisa il 27 luglio 1895 dal Prof. Andrea, aiuto primario presso l'Ospedale di Fregionaia, e da Emilia Martini. Autodidatta, inizia fin da giovanissima a frequentare lo studio di Michele Marcucci, docente dell'Istituto di Belle Arti. Da una pittura tradizionale di stampo naturalistico, basata su un uso disinvolto del colore, aderisce al divisionismo avvicinandosi a Plinio Nomellini, del qual... apri la scheda