Tomei Oreste stampa la scheda
Torre del Lago, Viareggio (Lucca), 22/08/1904
Cognome | Tomei |
---|---|
Nome | Oreste |
Luogo di nascita | Torre del Lago, Viareggio (Lucca) |
Data di nascita | 22/08/1904 |
Luogo di morte | Firenze |
Data di morte | 11/09/1972 |
Pittore | |
Scultore | |
Incisore | |
Decoratore |
Biografia
Nato a Viareggio il 22 agosto 1904, da Alessandro e Concetta Del Bianco, ha studiato all'Istituto d'Arte di Lucca; in questa città, insieme al collega Mario Nardi, partecipa al rinnovamento artistico nell'area del Novecento. Partecipa sul finire degli anni venti, a varie rassegne a carattere locale, ottenendo giudizi positivi da parte della critica. Nella recensione alla Mostra d'Arte della "Settimana Lucchese", tenutasi a Palazzo Ducale nel 1929, Guido Brancoli lo definisce «il degno successore di Lorenzo Viani» e la sua arte «tetra e tormentosa, a colorazione cupa e desolata [...] si solleva nella disciplina del disegno, nell’osservanza della forma, nel rispetto del colore. La profondità del pensiero non si perde nel dileguo delle linee, non si smarrisce nella superficialità della tinta, non vanisce nella irrealtà della maniera. L’osservazione realistica e la penetrazione psicologica, non si arresta allo sgorbio, non divaga nell’impreciso, non evade nel confuso» (cfr. Biblioteca Statale di Lucca, man. Guido Brancoli, Artisti lucchesi, 1929, p. 16). Nel 1932 ottiene il secondo Premio Caselli per la pittura, in ex aequo con Daniele di Prete. Nello stesso anno si trasferisce da Borgo a Mozzano a Firenze, dove continua il proprio impegno artistico, impiegandosi per vivere come operaio in un'industria cartaria. Muore tragicamente nel capoluogo toscano l'11 settembre 1972.
Nel 1975 gli è dedicata una retrospettiva al Circolo degli Artisti "Casa di Dante" di Firenze, con presentazione dell’amico Pietro Annigoni, che lo ricorda come un «galantuomo, buono, colto, e pittore raffinato, col dono di un acuto senso critico […] tanto modesto e rispettoso della libertà altrui da apparire schivo e misantropo»; mentre la sua pittura appare «sofferta e gioita allo stesso tempo. È martellata, cesellata con infinite pennellate, nell’inseguimento di una visione interiore limpida, tanto limpida quanto poco generosa nel perdonare faciloneria e pressapochismo. Non c’è opera Sua che non sia una battaglia ingaggiata per conquistare e la solidità dell’oggetto e il miracolo della luce […] potremmo dire che Egli abbia aspirato a congiungersi Vermer senza senza potersi svincolare da Courbet. […] Tutta la Sua opera, che sian figure calde d’intima umanità o nature morte succose e paesaggi pensosi, sembra conservare l’eco di un lungo monologo svoltosi mentre lavorava in qualche angolo appartato della Sua Lucchesia o tra le pareti dello studio» [cfr. Oreste Tomei, Firenze, Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti «Casa di Dante», 11 - 23 gennaio 1975; (presentazione di Pietro Annigoni).
Luoghi di formazione
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Istituzioni | Periodo certo |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1921 | 1924 | Italia | Lucca | Istituto d'Arte "A. Passaglia" (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro Tasse anni 1922-1928; Registro degli alunni, anni dal 1921-22 al 1923-24). Nell'ottobre 1921 sostiene l'esame di ammissione al 1° Corso Inferiore, e nel 1922-23 ottiene la licenza. Nel 1923-24 è iscritto al 1° anno del Corso Medio e Speciale. | Si | |
Incontri: |
Opere
Anno produzione: 1929
Oggetto: quadro
Soggetto: paesaggio
Tecnica: olio su cartone
Misure: cm. 24 x 32
Anno produzione: 1932
Oggetto: quadro
Soggetto: autoritratto
Tecnica: olio su tavola
Misure: cm. 19 x 15
Anno produzione: 1932
Oggetto: quadro
Soggetto: paesaggio
Tecnica: olio su cartone
Misure: cm. 36 x 25
Anno produzione: 1932
Oggetto: quadro
Soggetto: ritratto
Tecnica: olio su cartone
Misure: cm. 53 x 42
Anno produzione: 1944
Oggetto: quadro
Soggetto: ritratto
Tecnica: olio su tavola
Misure: cm. 44 x 36
Esposizioni
Anno | Titolo | Luogo | Città | Nazione |
---|---|---|---|---|
1928 | I Mostra Giovanile di Pittura e Scultura | Circolo Lucchese | Lucca | Italia |
1929 | Mostra d'Arte della "Settimana Lucchese" | Palazzo Ducale | Lucca | Italia |
1931 | II Mostra del Sindacato Provinciale Belle Arti | Palazzo Littorio | Lucca | Italia |
1932 | I Premio Caselli | Caffè Di Simo (ex Caselli) | Lucca | Italia |
1975 | Mostra personale, con presentazione di Pietro Annigoni | Società delle Belle Arti, Circolo degli Artisti «Casa di Dante» | Firenze | Italia |
1978 | Arte a Lucca 1900-1945 | Palazzo Mansi | Lucca | Italia |
Bibliografia
Manoscritti
Anno | Titolo | Tipologia | Archivio | Fondo | Filza |
---|---|---|---|---|---|
1929 | Artisti Lucchesi | Raccolta di articoli di giornale | Biblioteca Statale di Lucca | Guido Brancoli |
Riviste
Anno | Titolo | Numero | Edizione | Titolo rivista | Città |
---|---|---|---|---|---|
2 | Panorama della Lucchesia e Apuania | 1 | 1931 | L'almanacco degli Artisti. Il "Vero Giotto" |
Giornali
Data | Titolo giornale | Autore articolo | Titolo articolo |
---|---|---|---|
12-09-1972 | La Nazione | Necrologi |