Ciseri Antonio stampa la scheda
Ronco (Canton Ticino), 25/10/1821
Cognome | Ciseri |
---|---|
Nome | Antonio |
Luogo di nascita | Ronco (Canton Ticino) |
Data di nascita | 25/10/1821 |
Luogo di morte | Firenze |
Data di morte | 08/03/1891 |
Pittore | |
Scultore | |
Incisore | |
Decoratore |
Biografia
Antonio Ciseri nacque il 25 ottobre 1821 a Ronco, nel Canton Ticino, da Giovanni Francesco, decoratore, e da Caterina Materni. Già nel 1833 raggiunse il padre e il nonno a Firenze, dove entrambi gestivano una bottega attiva nella pittura d'ornato. Ricevette i primi rudimenti artistici da Ernesto Buonaiuti e nel 1834 fu ammesso all'Accademia di Belle Arti, sotto la direzione di Niccola Benvenuti. Nel 1839 ottenne i primi riconoscimenti nei concorsi accademici, elaborando bozzetti per una "Morte di Lorenzo il Magnifico" e per un "Dante nella bottega di Giotto". Nel 1842 espose all'Accademia il suo primo quadro importante, un "Carlo V che si china a raccogliere il pennello di Tiziano"; l’anno successivo vinse il premio triennale con un "San Giovanni che rimprovera Erode e Erodiade"; mentre nel 1844 eseguì il "Giacobbe che riconosce le vesti insanguinate di Giuseppe". Contemporaneamente iniziò il "Giano della Bella che parte da Firenze per il volontario esilio", esposto nel 1849 con grande consenso di critica e pubblico. Il successo ottenuto lo indusse a stabilirsi definitivamente a Firenze, pur mantenendo col Ticino legami professionali e affettivi. A partire dal 1849 cominciò a ricevere e a guidare giovani allievi in una attività di insegnamento privato, ufficialmente riconosciuto nel 1860 nella forma di una "scuola libera" (fra i suoi primi allievi figurava, fino al 1854, anche Silvestro Lega). Nel 1852 fu nominato professore per l'insegnamento superiore dell'Accademia, di cui fu direttore pro tempore tra il 1874 e il 1875 e nel 1868 divenne membro del Consiglio superiore della pubblica istruzione. Realizzò numerosi dipinti di carattere storico-religioso e fu un ritrattista assai ricercato. Superato l'influsso romantico, mostrò un'attenzione crescente verso il naturalismo, pur mantenendosi all'interno di una cultura accademica, ben illustrata dalla sua grande capacità formale. Tra i suoi capolavori ricordiamo “Il martirio dei Maccabei”, eseguito per la chiesa fiorentina di Santa Felicita, iniziato nel 1853 e terminato una decina di anni più tardi; il “Trasporto di Cristo al sepolcro”, destinato al Santuario della Madonna del Sasso a Orselina (1870); i quattro dipinti per la chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme (1872-73); il "Sogno di San Giuseppe" per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Firenze (1875); i quattro quadri per la chiesa del Sacro Cuore di Firenze (1875-84); il "Cristo risorto" per la Cappella funebre di Giovanni Dupré nel cimitero di Fiesole (1884) e “L'Ecce homo” (1891), forse la sua opera più celebre. Morì a Firenze l'8 marzo 1891.
Tra i contributi bibliografici segnaliamo la voce biografica a cura di Ettore Spalletti nel Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 26 (1982), consultabile on-line, e il catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Pitti, Omaggio ad Antonio Ciseri 1821-1891: dipinti e disegni delle Gallerie fiorentine, Firenze, Centro Di, 1991.
Luoghi di attività
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Luogo | Periodo certo |
---|---|---|---|---|---|
1849 | 1891 | Italia | Firenze | studio personale | Si |
Opere
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Salvatore di Gerusalemme
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa del Sacro Cuore, Firenze
Anno produzione: 1842
Oggetto: quadro
Soggetto: storico
Anno produzione: 1843
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Anno produzione: 1844
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Anno produzione: 1844
Oggetto: quadro
Soggetto: storico
Anno produzione: 1851
Luogo attuale: Chiesa Parrocchiale di Magadino, Canton Ticino
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa Parrocchiale di Magadino, Canton Ticino
Anno produzione: 1852
Luogo attuale: Chiesa di Santa Felicita, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa di Santa Felicita, Firenze
Anno produzione: 1854
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Committenza: destinato originariamente al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno
Anno produzione: 1855
Oggetto: quadro
Soggetto: ritratto
Misure: cm 800 x 733
Anno produzione: 1860
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Committenza: Chiesa parrocchiale di Ronco, Canton Ticino
Anno produzione: 1862
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Committenza: destinato originariamente al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno
Anno produzione: 1864
Luogo attuale: Santuario della. Madonna del Sasso, Orselina - Locarno
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Tecnica: olio su tela
Misure: cm 190 x 273
Luogo attuale: Santuario della. Madonna del Sasso, Orselina - Locarno
Anno produzione: 1872
Oggetto: quadri
Soggetto: di genere sacro
Committenza: Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Anno produzione: 1875
Luogo attuale: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Firenze
Anno produzione: 1884
Luogo attuale: Cappella Funebre di Giovanni Duprè, Cimitero di Fiesole, Firenze
Oggetto: quadro
Soggetto: di genere sacro
Luogo attuale: Cappella Funebre di Giovanni Duprè, Cimitero di Fiesole, Firenze
Esposizioni
Anno | Titolo | Luogo | Città | Nazione |
---|---|---|---|---|
1842 | Accademia di Belle Arti | Firenze | Italia | |
1849 | Accademia di Bella Arti | Firenze | Italia | |
1941 | Mostra personale | Circolo di Cultura | Locarno | Svizzera |
Bibliografia
Libri
Anno | Titolo | Autore | Editore | Città |
---|---|---|---|---|
1865 | L'Arte contemporanea e l'esposizione della nuova Promotrice | F. Martini | Firenze | |
1889 | Dizionario di artisti italiani viventi [pp.127-128] | A. De Gubernatis | Firenze | |
1891 | Religione ed arte [p.16] | A. Conti | Firenze | |
1909 | Storia dell'Arte Conemporanea italiana [p. 191] | L. Callari | Roma | |
1916 | La vita e l'opera di Antonio Ciseri | Giovanni Rosadi | Fratelli Alinari | Firenze |
1926 | Pittura italiana dell'Ottocento [pp. 35-37] | E. Cecchi | Roma | |
1929 | La pittura italiana dall'Ottocento al Novecento [pp. 17-20] | R. Franchi | Palermo | |
1990 | Monografia di Antonio Ciseri | A. Casartelli, V. Monetti | Unione di banche svizzere | Lugano |
1991 | Omaggio ad Antonio Ciseri 1821-1891 | Centro Di | Firenze |
Riviste
Anno | Titolo | Numero | Edizione | Titolo rivista | Città |
---|---|---|---|---|---|
L'Italia nel recinto delle Belle Arti all'Esposizione Universale di Vienna | 10 | 1873 | Il Giornale Artistico | ||
Per Antonio Ciseri: un regesto antologico di documenti dall'archivio dell'artista | 1975 | Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di lettere e filosofia, s. III, vol. V | |||
2011 | Michele Marcucci a Firenze durante gli anni di perfezionamento (1866-1875): relazione e corrispondenza tra l'Accademia lucchese di Belle Arti e i docenti fiorentini, Enrico Pollastrini e Antonio Ciseri | 17 | 2011 | Luk: ragguaglio periodico del Centro studi sull'arte Licia e Carlo L. Ragghianti |