Balduini Adolfo stampa la scheda
Altopascio (Lucca), 12/09/1881
Cognome | Balduini |
---|---|
Nome | Adolfo |
Luogo di nascita | Altopascio (Lucca) |
Data di nascita | 12/09/1881 |
Luogo di morte | Barga (Lucca) |
Data di morte | 15/11/1957 |
Pittore | |
Scultore | |
Incisore | |
Decoratore |
Biografia
Nato ad Altopascio nel 1881, all'età di dodici anni emigra con la famiglia in Argentina, a Buenos Aires, dove compie studi artistici presso la Vieja Sociedad Estìmulo de Bellas Artes. Nel 1901 fa ritorno in Italia e frequenta per un anno la Libera Scuola del Nudo presso l'Accademia fiorentina, diretta da Giovanni Fattori e Adolfo De Carolis. Qui entra in contatto con il clima simbolista e idealista caratterizzante l'ambiente fiorentino che ruota intorno alle riviste Il Leonardo ed Hermes, e stringe amicizia con Lorenzo Viani ed Emilio Mantelli. Le sue prime realizzazioni sono bozzetti a tempera raffiguranti marine e scene di villeggiatura. Nel 1905 soggiorna a Roma, dove segue un corso presso l'Accademia ed ha modo di conoscere le opere di Duilio Cambellotti, la cui pittura liberty di ispirazione socialista sembra esercitare su di lui una significativa influenza. Nel 1909 sposa la barghigiana Amalia Salvi e si trasferisce nel paese d'origine della moglie. Si avvicina alla xilografia e nel 1914 figura tra gli artisti secessionisti de L'Eroica, coloro che appoggiano la linea del direttore Cozzani, fautore di una tecnica basata netti contrasti di bianco e nero, in opposizione all'interpretazione forbita ed estetizzante di De Carolis, e realizza incisioni caratterizzate da un linguaggio grafico e sintetico. Qui ritrova Mantelli e Viani (con cui condivide gli orientamenti politici e l'attenzione nei confronti dei poveri e degli emarginati) e stringe amicizia con Alberto Magri, la cui poetica basata sulla sintesi formale, sull'arcaismo e sul primitivismo segnano profondamente il suo percorso artistico. Nel 1912 è di nuovo in Argentina, dove si trattiene fino al 1915, anno in cui fa ritorno in Italia. Nel periodo bellico si trasferisce a Sampierdarena, dove lavora come operaio in una fabbrica di artiglierie, in seguito è assegnato all'ospedale militare di Lucca, dove rimane fino alla fine della guerra. Nel 1921 parte nuovamente per l'America del Sud, dove rimane per due anni. Nel 1923 si stabilisce definitivamente nel piccolo borgo di Sommocolonia (Barga). Qui ha inizio un periodo di intensa attività artistica in cui affianca all'attività incisoria e pittorica quella di scultore in legno, imboccando la strada, segnata in Toscana soprattutto da Ardengo Soffici, di un popolare "ritorno all'ordine". Nel 1927 partecipa alla Mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, alla Bottega d'Arte di Livorno, alla Mostra degli Xilografi toscani, all'Esposizione Internazionale di Belle Arti della città di Fiume. Nel 1929 organizza, insieme a Magri e Cordati, la seconda mostra d'arte barghigiana. Nello stesso periodo partecipa, senza entusiasmo, alle varie sindacali in Italia e all'estero. Nel 1928 è premiato a concorso Coppedè organizzato dalla Regia Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; nel 1930 è presente alla Biennale di Venezia. Due anni dopo presenta le sue incisioni a Buenos Aires, alla Exposiciòn de Xilografia Italiana, e alla Bottega d'Arte di Livorno. Nel 1933 espone a Bruxelles, a Kosice e ottiene un diploma d'onore alla Mostra di Xilografia di Varsavia. Nel 1941 gli viene assegnata la cattedra di decorazione, incisione e plastica all'Istituto Magistrale di Barga. Nel 1942 espone a Viareggio alla Bottega dei Vàgeri; l'anno successivo tiene una personale a Lucca, presso la Galleria Permanente d'Arte. Sul finire degli anni Quaranta rallenta progressivamente l'attività espositiva. Muore a Barga il 15 novembre 1957.
Tra i contributi bibliografici segnaliamo il volume Adolfo Balduini nel Novecento toscano, a cura di Nadia Marchioni, Pisa, ETS, 2006.
Luoghi di formazione
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Istituzioni | Periodo certo |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1901 | 1905 | Italia | Firenze | Scuola Libera del Nudo. | Si | |
Maestri:
| ||||||
Incontri:
| ||||||
1905 | 1905 | Italia | Roma | Accademia di Belle Arti. | Si |
Luoghi di attività
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Luogo | Periodo certo |
---|---|---|---|---|---|
1909 | 1957 | Italia | Barga | Si | |
Opere
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: incisione
Soggetto: bambino addormentato
Tecnica: xilografia stampata con inchiostro nero su carta avorio
Misure: cm 44 x 31
Luogo attuale: Collezione privata
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: incisione
Soggetto: di genere
Tecnica: xilografia
Misure: cm 27 x 22,5 x 3 x tre fogli
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1909
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: di genere
Tecnica: tempera su cartoncino
Misure: cm 8 x 13
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1909
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: figura femminile con cesto della biancheria
Tecnica: tempera su carta
Misure: cm 21 x 27
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1909
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: paesaggio (marina)
Tecnica: tempera e carboncino su cartoncino
Misure: cm 8 x 13
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1915
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: incisione
Soggetto: figura maschile in armi
Tecnica: xilografia stampata con inchiostro nero su cartoncino avorio
Misure: cm 14,4 x 9,3
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1919
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: bambine che saltano la corda
Tecnica: tempera su cartoncino preparato a gesso
Misure: cm 23 x 32
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1920
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: di genere
Tecnica: tempera su tavola preparata a gesso
Misure: cm 46 x 59
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1924
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: incisione
Soggetto: ritratto
Tecnica: xilografia stampata con inchiostro bruno su carta avorio
Misure: cm 17 x 16
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1924
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: viandanti
Tecnica: olio su tela
Misure: cm 80 x 122,5
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1925
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: scultura
Soggetto: di genere
Tecnica: scultura in legno
Misure: cm 32 x 65
Luogo attuale: Collezione privata
Anno produzione: 1950
Luogo attuale: Collezione privata
Oggetto: dipinto
Soggetto: autoritratto
Tecnica: tempera e graffito su tavola
Misure: cm 59 x 58
Luogo attuale: Collezione privata
Esposizioni
Anno | Titolo | Luogo | Città | Nazione |
---|---|---|---|---|
0 | Mostra d'Arte | Circolo dei Forestieri | Bagni di Lucca | Italia |
1910 | III Esposizione Pro Arte Lucensi | Castello di Porta S. Pietro | Lucca | Italia |
1911 | Mostra d'Arte Toscana | Firenze | Italia | |
1912 | Esposiciòn Nacional de l'Arte | Buenos Aires | Argentina | |
1926 | Mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti | Roma | Italia | |
1927 | Esposizione Internazionale di Belle Arti | Fiume | ||
1927 | Mostra personale | Bottega d'Arte | Livorno | Italia |
1927 | Mostra degli xilografi toscani | Roma | Italia | |
1928 | Concorso Coppedè | Firenze | Italia | |
1929 | II Mostra d'Arte barghigiana | Barga (Lucca) | Italia | |
1929 | Mostra d'Arte della "Settimana Lucchese" | Palazzo Ducale | Lucca | Italia |
1930 | IV Mostra Regionale d'Arte Toscana | Palazzo delle Esposizioni al Parterre di San Gallo | Firenze | Italia |
1930 | Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia | Giardini della Biennale | Venezia | Italia |
1931 | Mostra degli Artisti Toscani | Kursaal | Viareggio | Italia |
1932 | Mostra personale con Guglielmo e Beppe Ciardi | Bottega d'Arte | Livorno | Italia |
1932 | Exposiciòn de xilografia italiana | Galleria Nordiska | Buenos Aires | Argentina |
1933 | Première exposition internationale des gravures originales | Varsavia | Polonia | |
1933 | Mostra di xilografia italiana | Bruxelles | Italia | |
1933 | Mostra degli incisori italiani | Kosice | ||
1934 | Mostra personale | Gruppo Rionale Fascista | Lucca | Italia |
1934 | III Edizione "Premio Caselli" | Caffè Caselli | Lucca | Italia |
1935 | Gran Exposiciòn e Feire del Arte y Comercio | Buenos Aires | Italia | |
1935 | Mostra d'incisione | Galleria Nordiska | Buenos Aires | Italia |
1937 | IV Mostra Estiva Viareggina | Kursaal | Viareggio | Italia |
1939 | VI Mostra Estiva Viareggina | Kursaal | Viareggio | Italia |
1942 | Mostra Premi "Gariboldi" per la pittura e la scultura | Teatro G. Puccini | Viareggio | Italia |
1942 | Mostra d'arte a beneficio delle Forze Armate | Teatro all'aperto "G. Puccini" | Viareggio | Italia |
1942 | Bottega dei Vàgeri | Viareggio | Italia | |
1943 | Mostra permanente d’arte | Sede dell'Unione Professionisti e Artisti (ex Filocaristiche) | Lucca | Italia |
1943 | Mostra personale | Galleria d'Arte, Via V. Veneto | Lucca | Italia |
1945 | Mostra personale | Centro arti figurative "Il San Michele" | Lucca | Italia |
1946 | 2° Mostra Provinciale d'Arte a cura della Società delle Belle Arti di Lucca | Lucca | Italia | |
1947 | Mostra nazionale del disegno e dell'incisione moderna | Reggio Emilia | Italia | |
1952 | Primo premio nazionale di pittura e scultura "Lorenzo Viani" | Viareggio | Italia | |
1953 | Mostra dei pittori lucchesi | Bottega dei Vàgeri | Viareggio | Italia |
1978 | Arte a Lucca 1900-1945 | Palazzo Mansi | Lucca | Italia |
1998 | Adolfo Balduini | Fondazione Ricci | Barga (Lucca) | Italia |
Bibliografia
Libri
Anno | Titolo | Autore | Editore | Città |
---|---|---|---|---|
1945 | Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani e moderni e contemporanei | A. M. Comanducci | Milano | |
1955 | Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei | L. Servolini | Milano | |
1960 | Gli incisori d'Italia | L. Servolini | ||
1970 | Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani e moderni e contemporanei [vol. V, IV] | A. M. Comanducci | Milano | |
2002 | Barga e gli artisti del '900: il caso di Adolfo Balduini, in Barga e la Valle del Serchio. Arte Storia Territorio | Nadia Marchioni | Pisa |
Riviste
Anno | Titolo | Numero | Edizione | Titolo rivista | Città |
---|---|---|---|---|---|
Adolfo Balduini: un percorso nella grafica degli inizi del Novecento | 78 | 2002 | Ricerche di Storia dell'Arte | ||
XII | Le xilografie di A. Balduini | 12 - 17 - 21 | 1915 | Gazzetta di Barga |
Cataloghi
Anno | Titolo | Editore | Città |
---|---|---|---|
2000 | I Selvaggi della Lucchesia: Mino Maccari a Barga | M. Pacini Fazzi | Lucca |
2006 | Adolfo Balduini nel Novecento toscano | ETS | Pisa |
Giornali
Data | Titolo giornale | Autore articolo | Titolo articolo |
---|---|---|---|
7-04-1926 | Il Tevere | Ardengo Soffici | Per ritrovarsi |
19-12-1934 | Il Telegrafo | r. g. | La Mostra Balduini al Gruppo Rionale Fascista |
30-09-1939 | Corriere del Tirreno | Garibaldo Alessandrini | La VI Mostra viareggina. Gli scultori e un pittore: Danilo di Prete |
12-05-1943 | La Nazione | Note d'arte. Adolfo Balduini | |
18-05-1943 | La Nazione | F. M. L. | Note d'arte. Adolfo Balduini alla Galleria d'Arte Moderna |