. .
Carlo Ademollo
Nipote del pittore Luigi Ademollo, nacque a Firenze il 9 ottobre 1824. Si iscrisse nel 1838 all'Accademia di Belle Arti, dove fu allievo di…
Florinda (detta "Linda") Agatoni (Aghetoni) Benedetti
Florinda Agatoni (il vero cognome è in realtà Aghetoni, come risulta dall'atto di nascita conservato negli archivi di stato civile del paese…
Alfredo Angeloni
Nasce il 29 novembre 1883 a Lucca, dove frequenta l'Istituto di Belle Arti, sotto la guida dello scultore Arnaldo Fazzi, e nel 1903 consegue…
Antonio Antony (Antonij) De Witt
Nacque a Livorno il 22 febbraio 1876 da Vittorio Antoni e da Palmira De Witt, proprietari di un'agenzia marittima, e trascorse l'infanzia tr…
Angelo Leopoldo Ardinghi
Noto principalmente come incisore in legno, nacque a Forte dei Marmi (allora comune di Pietrasanta) il 1 febbraio 1850, figlio di Pietro e C…
Giuseppe Ardinghi
Nasce a Lucca l'8 agosto 1907 da Corrado, impiegato della Prefettura, e da Assunta Maranghi, di origine fiorentina. Nel 1922, conclusi gli s…
Renato Avanzinelli
Nasce a Lucca il 5 giugno 1908. Inizialmente si dedica alla scultura da autodidatta; all'età di diciotto anni decide quindi di intraprendere…
Giuseppe Baccelli
Nasce nel 1883 a Lucca, in località Cappella. Ancora giovanissimo, si iscrive al locale Istituto di Belle Arti, dove stringe amicizia con il…
Adolfo Balduini
Nato ad Altopascio nel 1881, all'età di dodici anni emigra con la famiglia in Argentina, a Buenos Aires, dove compie studi artistici presso…
Maria Luisa Ada Barsottelli
Nasce a Camaiore l'8 aprile 1893, da una famiglia di proprietari terrieri. In un primo momento studia ragioneria ma si appassiona ben presto…
Vincenzo Barsotti
Nacque a S. Anna, nel comune di Lucca, il 9 luglio 1876. Formatosi in un ambiente di artigiani ebanisti, coltivò da dilettante i suoi intere…
Oreste Bernardini
Nasce a Lucca il 3 agosto 1880, figlio di un modesto operaio. Seguendo l'amore per l'arte, decide di iscriversi a poco più di vent'anni al R…
Giuseppe Bertini
Nacque a Lucca nel 1797, figlio di Angelo, legnaiolo, e Maddalena, cucitrice. Si formò a Lucca alla Scuola di Disegno e Pittura di Stefano T…
Paolo Biagetti
Paolo Biagetti nasce a Matraia (LU) il 10 ottobre del 1830. Il padre Salvatore era impiegato come giardiniere presso la famiglia Meuron (in…
Inaco Biancalana
Nasce a Viareggio il 24 settembre 1912. Cresciuto al fianco dei maestri d'ascia, sviluppa una precoce vocazione artistica, ma visti i risult…
Francesco (detto "Il Diavoletto") Bianchi
Francesco Bianchi, detto anche "Il Diavoletto", fu un celebre pittore a fresco e ornatista della sua epoca. Nacque a Lucca il 19 maggio del…
Virginio Bianchi
Nasce a Massarosa il 28 giugno 1899. Dimostra fin da ragazzo una spiccata predisposizione per il disegno e la pittura. A partire dal 1916 fr…
Renzo Bianchini
Nasce a Lucca nel 1895 (data non certa) e frequenta l'Istituto d'Arte Passaglia. E' allievo del Fazzi. Dal 1919 lavora nello studio di Alf…
Pietro Bibolotti
Nasce a Pietrasanta il 28 settembre 1885. Tra il 1898 e il 1902 frequenta la Scuola di Belle Arti di Pietrasanta, ricevendo l’ultimo anno un…
Leonardo Bistolfi
Leonardo Bistolfi, che può essere a buon diritto considerato uno tra i principali esponenti della scultura liberty e simbolista della sua ep…
Uberto Bonetti
Nasce a Viareggio il 31 gennaio 1909. Il padre Pietro, originario di Pistoia, è impiegato alla dogana, mentre la madre, Emilia Giannessi, è…
Renato Bontempi
Nasce a Marino (Roma) il 9 marzo 1896, da Ernesto, geometra, e da Elvira Onofri, entrambi di origine marchigiana. Nel 1908 si trasferisce a…
Antonio Bozzano
Nasce a Genova il 9 febbraio 1858. Si forma presso l'Accademia Linguistica di Belle Arti, sotto la guida di Giovan Battista Cevasco. In occa…
Bartolomeo Butori
Nasce il 20 novembre 1912 a Lammari, in provincia di Lucca, figlio di Domenico e di Elena Nieri. Formatosi inizialmente da autodidatta, esor…
Placido Campetti
Nato a Villa Basilica, nel comune di Lucca, il 15 agosto 1871, frequentò il locale Istituto di Belle Arti, all’epoca in cui erano direttore…
Alceste Campriani
Nasce a Terni, l'11 febbraio 1848. Si trasferisce a Napoli con la famiglia, a seguito della condanna all'esilio del padre per motivi politi…
Mario Carlesi
Nato a Livorno il 27 ottobre 1890, si trasferì giovanissimo a Lucca, dove frequentò l’Istituto di Belle Arti e fu tra gli allievi prediletti…
Spartaco Carlini
Nasce a Pisa il 1 gennaio 1884 da Zaira Cortesi e da Andrea, usciere giudiziario del Giudice Conciliatore. Terminati gli studi tecnici, freq…
Carlo Carrà
Figlio di Giuseppe e Giuseppina Pittolo, nacque a Quargnento, in provincia di Alessandria, l'11 febbraio del 1881. Dopo aver lavorato per pa…
Nino Carrara
Nato a Lucca il 29 agosto 1880, nipote dell'illustre giurista Francesco Carrara, fu allievo nei primi anni del Novecento del pittore Alceste…
Alfredo Catarsini
Nasce il 17 gennaio 1899 in una casa della Viareggio vecchia, vicino alla Torre Matilde. Tranne brevi periodi (fra cui si ricorda un soggior…
Vasco Cavani
Nasce a Castelnuovo Garfagnana il 3 ottobre 1909, da una famiglia di artisti. Apprende le prime nozioni pratiche dal padre Carlo e da un mae…
Eugenio Cecconi
Nasce a Livorno l'8 settembre del 1842, figlio di Carlo e di Amalia Chellini. Dal 1853 al 1858 compie i primi studi presso il Collegio Nazio…
Cipriano Cei
Nato a Biella il 15 agosto 1864, studiò all'Accademia di Belle Arti Lucca, dove fu allievo di Luigi Norfini ed ebbe come compagni, tra gli…
Amedeo Cenami
Nasce a Lucca il 26 febbraio del 1884, unico figlio del conte Bartolomeo Cenami e della contessa Maria Della Gherardesca, secondogenita del…
Clementina (detta "Tina") Cervelli Lazzareschi
Nacque a Lucca il 7 ottobre 1894, figlia dell'agronomo Eugenio Cervelli e di Maria (detta “Marietta”) De Luca, vedova Nieri. Nonno e bisnonn…
Alberto Cheli
Nasce il 14 settembre 1888 da Raffaele e Concetta Micotti a Pieve Fosciana, piccolo comune della Garfagnana, ma nel 1889 la famiglia si tras…
Guido Cheli
Nasce a Gallicano il 23 settembre 1885, dal geometra Alessandro e da Giuseppina Lucchesi. Terminate le scuole elementari, si trasferisce a L…
Arturo Chelini
Nasce a Lucca il 9 dicembre 1877. Si forma inizialmente presso il locale Istituto di Belle Arti; in seguito frequenta la Scuola Professional…
Ferruccio Chelini
Nato a Lucca il 15 aprile 1888, ha frequentato il locale Istituto di Belle Arti di Lucca sotto la guida di Michele Marcucci e Alceste Campri…
Galileo Chini
Nasce a Firenze il 2 dicembre 1873 da Elio, sarto e suonatore di filocorno, e da Aristea Bastiani. Alla morte dei genitori, ed interrotti gl…
Antonio Ciseri
Antonio Ciseri nacque il 25 ottobre 1821 a Ronco, nel Canton Ticino, da Giovanni Francesco, decoratore, e da Caterina Materni. Già nel 1833…
Niccolò Codino
Nasce il 23 gennaio 1899 a La Spezia, da genitori di origine genovese. Autodidatta in pittura, da ragazzo entra in contatto con uno scultore…
Vincenzo Consani
Nasce a Lucca il 24 aprile 1818, figlio di Matteo e di Beatrice Farina, ed è avviato alla scultura dal nonno materno, il pittore Giovanni. C…
Bruno Cordati
Nasce a Barga il 9 febbraio 1890, il padre Luigi è muratore; la madre, Adele Cecchini, casalinga. Le modeste condizioni della famiglia gli c…
Angelo Mario Crepet
Nato a Mestre il 7 ottobre del 1885, figlio di Pietro, possidente, e di Marcella Poletto, maestra elementare, è allievo di Ettore Tito all'A…
Giuseppina Cristiani
Nasce a Pisa il 27 luglio 1895 dal Prof. Andrea, aiuto primario presso l'Ospedale di Fregionaia, e da Emilia Martini. Autodidatta, inizia fi…
Carlo Dal Poggetto
Nacque a Lucca il 6 febbraio 1828. Svolse la professione di insegnante presso la Scuola Tecnica Comunale e dalla metà degli anni Sessanta ri…
Arturo Daniele
Nasce a Lucca l'8 agosto 1878, figlio di Luigi e di Maria Angiola Ciomei. Terminati gli studi classici, nel 1900 si laurea in Farmacia all'U…
Moses Levy
Pittore
Incisore
Tunisi , 03/02/1885 - Viareggio (Lucca), 02/04/1968
Nasce il 3 febbraio 1885 da padre inglese e madre italiana a Tunisi, dove frequenta prima la Scuola Italiana e in seguito il Lycée Carnot. La famiglia fa ritorn…