Bernardini Oreste stampa la scheda Stampa

Data di nascita 03/08/1880
Luogo di morte Queens (New York), Stati Uniti d'America
Data di morte 07/04/1959

Nasce a Lucca il 3 agosto 1880, figlio di un modesto operaio. Seguendo l'amore per l'arte, decide di iscriversi a poco più di vent'anni al Regio Istituto A. Passaglia, dove ha la fortuna di poter seguire i corsi tenuti da Alceste Campriani e Michele Marcucci. Nel 1903 viene licenziato al corso speciale di pittura, che però decide di frequentare anche l'anno successivo, in veste di uditore. La prima esposizione dell'artista si tiene nel maggio del 1902 all'Accademia di Belle Arti di Firenze, con "Pascolo di Ovini". Nel 1903 vince la medaglia d'argento all'Istituto per il corso di disegno tenuto dal Marcucci e di pittura dal vero tenuto da Campriani. Nello stesso anno nel salone al pian terreno della Camera di Commercio espone "Ritorno all'ovile", "Sotto la pioggia", "Ritratto di Paolina Baroni Orsolini", "Pineta" ed un "Autoritratto", e partecipa alla consueta Esposizione dell'Accademia Fiorentina di Belle Arti con "La vangatura (Pianura lucchese)" e "Veduta del Duomo di Lucca". La sua attività si diffonde in altre città, infatti lo troviamo, ancora nel 1903, alla Promotrice di Torino con "Regina Angelorum", "Musica dopo il lavoro" e "Ultimi raggi sul Tirreno" alternando temi sociali e mistici. Nel febbraio del 1904 il negozio lucchese di "chincaglierie" Giovannetti mette a disposizione degli artisti le sue vetrine ed Oreste espone "Beccacce" e "Veduta di Viareggio". L'artista comincia ad essere apprezzato non solo come ritrattista ma anche come pittore di soggetti sacri, tanto che gli viene commissionata una tela per la nuova chiesa di Collodi: "Il battesimo di Gesù nelle acque del Giordano". Nel giugno dello stesso anno affresca con Giuseppe Lunardi "I Regni della Natura" nel villino Brancoli-Davini a Lucca, in Viale Giusti. Il 13 novembre del 1904 vince una borsa di studio della Cassa di Risparmio per proseguire gli studi artistici nella capitale e si trasferisce a Roma. In ricordo e come ringraziamento per questo ambito premio Oreste lascia in omaggio alla banca lucchese il dipinto "Duomo di Lucca", tavola che tutt'oggi è possibile ammirare negli uffici della sede. La sua fama si accresce ulteriormente tanto che nel 1906 esegue per sua maestà Vittorio Emanuele III e la regina Elena un ritratto della loro primogenita Iolanda. Resta a Roma alcuni anni; nel 1908 partecipa all'esposizione di Arte Giovanile organizzata dalla "Pro Arte Lucensi" ed esegue il ritratto del sarto Castruccio Franchini. L'anno successivo invia a Lucca, direttamente da Roma, una tela per partecipare all'Esposizione dell'Istituto di Belle Arti. Una delle ultime notizie ricavate dai quotidiani è data da un ritratto eseguito con grande cura per una ricca e bella signora americana nel dicembre del 1908 ("L'Esare", a. XXIII, n. 281, 05/12/1908). Forse sarà proprio in virtù di questa giovane donna che Oreste partirà alla volta dell'America nel 1909. Nel 1925 Bernardini fa ritorno a Lucca per celebrare le nozze con Edvige Franceschi. Si ha notizia della sua morte avvenuta a New York, nella Contea di Queens, il 7 aprile 1959.

1896 1904 Italia Lucca Istituto delle Belle Arti. Dal 1900 al 1904 è allievo del Corso Speciale di Pittura (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro Iscrizioni Scuole, 1902-1912; Registro degli alunni, anni dal 1898-99 al 1905-6; anni 1894-1898). Compare negli elenchi per la prima volta nell'anno scolastico 1896-1897. Si
  • Campriani Alceste > Direttore ed insegnante presso il Regio Istitutio di Belle Arti dal 1900 al 1921
  • Marcucci Michele > Insegnante di disegno presso il Regio Istituto di Belle Arti
Incontri:

Titolo: Scena campestre
Luogo attuale: Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, depositi
Soggetto: due contadine che guardano cinque uomini che vangano in lontananza
Misure: cm h 114 x l 170
Luogo attuale: Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, depositi

1902 Esposizione della Società Promotrice di Belle Arti Firenze Italia
1903 Esposizione della Società Promotrice di Belle Arti Firenze Italia
1903 Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino Torino Italia