Palmerini Cornelio stampa la scheda Stampa

Camaiore (Lucca), 29/08/1892

Cognome Palmerini
Nome Cornelio
Luogo di nascita Camaiore (Lucca)
Data di nascita 29/08/1892
Luogo di morte Camaiore (Lucca)
Data di morte 24/07/1927
Pittore No
Incisore Si

Nasce a Camaiore il 29 agosto 1892 da Giuseppe e da Casilda Garbati dalle Mulina, originaria di Stazzema, terzo di undici figli. Nel 1906, terminate le scuole elementari, svolge il proprio apprendistato presso il Laboratorio Duccini di Pietrasanta, in seguito si iscrive alla locale Scuola di Belle Arti. Dopo tre anni decide di trasferirsi all'Accademia di Carrara, dove frequenta due corsi, per iscriversi poi al corso di Scultura dell'Istituto Regio di Belle Arti di Firenze, allievo del Prof. Rivalta, diplomandosi nel 1912 con il massimo dei voti. Riceve inoltre il primo Premio per la Scultura, grazie al quale nel 1913 si reca a Roma presso lo studio dello scultore Arturo Dazzi, dove rimane per più di un anno e dove ha modo di incontrare Plinio Nomellini. Qui esegue il gesso "Il Sole", presentato all'Esposizione di Parma, dove si classifica al primo posto e viene presentato a Vittorio Emanuele III, che gli conferisce il Premio Artistico Perpetuo per la Scultura. Parallelamente si dedica alla scultura in legno, tecnica con la quale esegue le opere "Dolore" e "Il Grido", esposte rispettivamente alla III (1915) e alla IV Secessione Romana (1916), poi acquistata dal Comune di Roma (e attualmente conservata presso la Galleria d'Arte Moderna). Nello stesso periodo espone anche a Montecatini, Firenze, Livorno, Milano, Torino, Brera e Roma. Partecipa al primo conflitto mondiale, al termine del quale, nel 1920, partecipa alla Biennale di Venezia (con tre opere in legno, poi acquistate dal Comitato per la Ricostruzione delle Chiese del Veneto, ed una in marmo) e alla Primaverile fiorentina del 1922. Da qui numerose sono le sue partecipazioni a prestigiose rassegne internazionali, tra cui la Biennale di Napoli (dove è premiato nel 1921); la Biennale di Venezia (1922; 1924; 1926); l’Esposizione Internazionale di Buenos Aires (1923, invitato dal Ministero della Pubblica Istruzione); la Primaverile di Livorno (1923); le Esposizioni della Società Amatori e Cultori d'Arte di Roma (1923; 1927); la Quadriennale di Torino (1923); la mostra itinerante sulla Crociera per l’America Latina sulla Regia Nave Italia (1924); l’Esposizione Nazionale di Livorno (1924); le mostre dell’Associazione Nazionale degli Artisti, Firenze (1924); l’Esposizione Internazionale tenutasi a Palazzo Pitti, Firenze (1925; 1927); l’Esposizione Nazionale della Società di Belle Arti di Firenze (premiato nel 1925; medaglia d'argento nel 1927); l’Esposizione Internazionale di Fiume (1927). Nel 1924 vince il Concorso Coppedè a Firenze, dove viene poi nominato Accademico Onorario della Società di Belle Arti. Nel 1926 Arturo Dazzi lo chiama ad eseguire le figure in marmo del "Monumento alla Vittoria" a lui commissionato dalla città di Bolzano. Diverse sono le sue opere presenti nell'area versiliese: vari monumenti funebri per i Cimiteri di Camaiore, Capezzano Pianore, Borgo a Mozzano e Pisa; il Monumento ai Caduti in Piazzetta della Chiesa a Torcigliano, in Piazza Romboni a Capezzano Pianore (1921) e in Piazzetta della Chiesa a S. Maria Albiano (1923); ed infine "L'Apuano", in Piazza Carducci a Seravezza (1926), portato a termine dal collega Pietro Bibolotti a seguito della morte dell'artista, avvenuta a Camaiore il 24 luglio 1927, a soli 35 anni. Il 6 agosto 1942 gli viene dedicata una commemorazione ufficiale pronunciata dal professor Vincenzo Gasperetti. Ha praticato anche la xilografia e si è dedicato all’illustrazione di libri, tra cui le “Novelle” della concittadina Sig.ra Rosa Ghirlanda-Nuti.

Tra i contributi bibliografici segnaliamo il catalogo della mostra tenutasi dal 13 settembre al 15 novembre 1998 presso il Complesso Monumentale La Badia di Camaiore, Cornelio Palmerini: opere 1900-1927, Firenze, Polistampa, 1998.

1913 1914 Italia Roma Pensionato artistico. Si
1913 1914 Italia Lucca Istituto di Belle Arti (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro degli alunni, anni 1912-1917). Risulta iscritto al 3° Corso Speciale di Scultura nell'anno scolastico 1913-14, ma non sostiene l'esame e negli elenchi dell'anno successivo risulta assente perché sotto le armi. Si

Gli orfani
Titolo: Gli orfani