Davini Mario stampa la scheda
Lucca, 24/01/1876
Cognome | Davini |
---|---|
Nome | Mario |
Luogo di nascita | Lucca |
Data di nascita | 24/01/1876 |
Luogo di morte | Lucca |
Data di morte | 23/10/1951 |
Pittore | |
Scultore | |
Incisore | |
Decoratore |
Biografia
Critico d’arte, scrittore e pubblicista, nasce a Lucca il 24 gennaio 1876 dall’architetto-scultore Pietro Davini e da Giulia Parenti, e trascorre la sua vita tra la residenza cittadina di via S. Andrea e la villa di famiglia di Gattaiola. Frequenta l’Istituto di Belle Arti di Lucca, dove è allievo di Michele Marcucci. Consegue la licenza con lode nel 1900, presentando un'opera intitolata "Pace claustrale", che viene selezionata l'anno successivo dal Giury per la Toscana per l'esposizione di Belle Arti a Monaco di Baviera. In seguito un altro suo dipinto, dal titolo "Interno" o "Coro", è inviato nel dicembre del 1901 all’Esposizione di Belle Arti di Pietroburgo. Prosegue i suoi studi diplomandosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze e completando la sua formazione presso lo studio di Edoardo Gelli, almeno a partire dal 1905. Partecipa a numerose rassegne espositive in varie città italiane: a Genova, Milano, Montecatini Terme e alle annuali esposizioni alla Promotrice di Firenze. Nel 1908 partecipa alla mostra organizzata presso il giardino botanico di Lucca, che raccoglie scultori e pittori prevalentemente locali, tra cui Petroni, Chelini, Lippi, Marchetti, Carrara, Ricci, Cheli, Carlesi. Il primo settembre 1908 si imbarca alla volta di New York, dove rimane 16 mesi, lavorando senza sosta e conseguendo un discreto successo come ritrattista di personaggi dell’alta società; parallelamente collabora con i quotidiani il Telegrafo e il Progresso in qualità pubblicista. Nei mesi di permanenza oltreoceano, si cimenta anche con soggetti simbolici (vedi "La sfinge"), paesistici (parchi e quartieri della metropoli) e a sfondo sociale ("Trittico di New York"). Nel 1910 rientra in Italia, dove riprende a dipingere a pino ritmo. In seguito partecipa al primo conflitto mondiale, arruolandosi come tenete di fanteria. Al termine della guerra incrementa l’attività espositiva, partecipando a numerose rassegne (Firenze, Venezia, Viareggio, Forte dei Marmi). Nel 1921 allestisce la prima mostra personale presso il suo studio di Via S. Andrea, ottenendo il consenso della critica e dell’ambiente artistico cittadino. Nello stesso periodo diviene terziario francescano, realizza numerose opere a carattere sacro e collabora con numerose riviste letterarie a carattere religioso. A partire dal 1925, sotto la spinta di Lorenzo Viani, inizia a praticare la xilografia, tecnica di cui si serve per illustrare le sue pubblicazioni e per la quale raccoglierà anche in seguito i maggiori ed unanimi apprezzamenti (tra gli altri, quelli di Plinio Nomellini). L’incessante attività di ricerca dell’artista ricevette la sua consacrazione nella mostra allestita all’Albergo Universo dal 1 al 15 giugno del 1940. In seguito a questa Davini si ritirò negli anni successivi in un rigoroso isolamento dedicandosi all’attività pittorica e letteraria, non risparmiando nei suoi scritti critiche nei confronti del regime e delle istituzioni ecclesiastiche. Muore nella sua villa a Gattaiola il 23 ottobre 1951.
Tra i contributi bibliografici segnaliamo il catalogo Mario Davini 1876-1951, Lucca, Pacini Fazzi, 1998. Materiale documentario è conservato presso gli eredi dell'artista, nela villa di Gattaiola.
Luoghi di formazione
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Istituzioni | Periodo certo |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1893 | 1900 | Italia | Lucca | Istituto di Belle Arti (Fonte dati: Archivio dell'Istituto A. Passaglia di Lucca, Registro degli alunni, anni dal 1886-87 al 1893-94; dal 1894 al 1898; dal 1898-99 al 1905-6). | Si | |
Maestri: | ||||||
Incontri: | ||||||
0 | 0 | Italia | Firenze | Accademia di Belle Arti, studio del pittore Edoardo Gelli. | No | |
Maestri: |
Luoghi di attività
Anno inizio | Anno fine | Nazione | Città | Luogo | Periodo certo |
---|---|---|---|---|---|
1908 | 1910 | Stati Uniti d'America | New York | Si |
Opere
Oggetto: incisione (allegata foto)
Soggetto: sacro
Tecnica: xilografia
Misure: cm 11,5 x 38,5
Scritti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo |
---|---|---|---|
0 | I fioretti di S. Francesco messi in poesia (1932-6) | Luca Serafica-Squilla serafico-mariana | Salerno-Lucca |
1926 | Album francescano | Lucca | |
1927 | Il maestro Giovanni Pacini | Palermo | |
1930 | Minutaglie d'arte francescana (I° tomo) | Roma | |
1931 | Minutaglie d'arte francescana (II° tomo) | Roma | |
1934 | Padre Francesco da Bagnone | Lucca | |
1935 | La Squilla | Lucca | |
1935 | Burattini | Firenze | |
1936 | Santo Francesco | Squilla serafico-mariana | Lucca |
1936 | Aure Frediane | Lucca | |
1938 | Le sepolte vive | Lucca | |
1945 | Controvento | Pescia | |
1947 | Pattumiera di Controvento | Lucca |
Esposizioni
Anno | Titolo | Luogo | Città | Nazione |
---|---|---|---|---|
1901 | Esposizione di Belle Arti | San Pietroburgo | Italia | |
1901 | Esposizione di Belle Arti | Monaco di Baviera | Germania | |
1902 | Esposizione della Società delle Belle Arti | Firenze | Italia | |
1903 | Esposizione della Società delle Belle Arti | Firenze | Italia | |
1904 | Esposizione della Società delle Belle Arti | Firenze | Italia | |
1907 | Arte Toscana | Firenze | Italia | |
1908 | Collettiva di artisti lucchesi | Giardino Botanico di Lucca | Lucca | Italia |
1919 | Esposizione della Promotrice | Palazzo Antinori | Firenze | Italia |
1920 | Esposizione d'arte antica e moderna | Kursaal | Viareggio | Italia |
1920 | Quarta Mostra d'arte | Forte dei Marmi (Lucca) | Italia | |
1920 | Mostra d'arte sacra | Venezia | Italia | |
1920 | Mostra dei Secessionisti | Palazzo Pucci | Firenze | Italia |
1921 | Mostra personale | Studio dell'artista in Via Sant'Andrea | Lucca | Italia |
1929 | Mostra d'Arte della "Settimana Lucchese" | Palazzo Ducale | Lucca | Italia |
1936 | Mostra degli artisti lucchesi | Gruppo Rionale "26 ottobre" | Lucca | Italia |
1940 | Mostra personale | Hotel Unievrso | Lucca | Italia |
1998 | Mario Davini 1876-1951 | Castello di Porta S. Donato | Lucca | Italia |
Bibliografia
Manoscritti
Anno | Titolo | Tipologia | Archivio | Fondo | Filza |
---|---|---|---|---|---|
1929 | Artisti Lucchesi | Raccolta di ritagli di giornale | Biblioteca Statale di Lucca | Guido Brancoli |
Cataloghi
Anno | Titolo | Editore | Città |
---|---|---|---|
1902 | Società delle Belle Arti (Società BB. AA.), I, n. 29, p. 8, 3000 lire | Firenze | |
1903 | Società delle Belle Arti (Società BB. AA.), sala I, n.15 | Firenze | |
1904 | Società delle Belle Arti (Società BB. AA.), sala VI, n. 366, p. 29 | Firenze | |
1907 | Arte toscana, sala VIII, n. 440 | Firenze | |
1998 | Mario Davini 1876-1951 | M. Pacini Fazzi | Lucca |
Giornali
Data | Titolo giornale | Autore articolo | Titolo articolo |
---|---|---|---|
7-06-1940 | La Nazione | L. D. S. | Note d'Arte. La Mostra di Mario Davini all'Universo |